Lo Iaido

Lo Iaido, tra le arti marziali giapponesi, rappresenta lo spirito più puro dell’anima del Samurai. Si basa sulle tecniche di  estrazione veloce  della spada e di taglio.  Il principio filosofico dello Iaido può essere rappresentato dalla massima “Saya no Uchi”, ovvero la capacità di vincere senza sfoderare la spada. Lo Iaido infatti partendo da tecniche e tattiche di vittoria nel combattimento, reagendo ad un attacco improvviso (per questa ragione la spada è ancora nel fodero), lavora per un miglioramento interiore costante del praticante.

Numerose sono le scuole di Iaido oggi presenti e attive. Iai-IaidoItalia si occupa della promozione delle Scuole Antiche o Koryu, cioè delle Scuole originarie dei samaurai giapponesi, differenziandosi in questo dalle scuole moderne di Iaido, elaborate dopo la II guerra mondiale e strettamente collegate alla pratica del Kendo.

La prinipale Koryu praticata all’interno di IAI-IaidoItalia è l’Hoki Ryu, prestigiosa Koryu, considerata tra le tre principali scuole di Iaido del Giappone. La forma praticata si attiene alla versione definita Nakazono Ha che ha nel Maestro Kumai il proprio massimo riferimento tecnico.

Kumai e Nakazono

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...